Il progetto
SITO WEB IN CORSO DI AGGIORNAMENTO
Il progetto Amazi è nato per far fronte ad una necessità vitale.
Nei villaggi MARURI, MUHARURO, RUTAMBWE, CAGIZO, BANDA del Burundi, nel comune di Butihinda in provincia di Muyinga, 22.000 persone vivono senza acqua e luce, strade e gas. Se piove sopravvivono, altrimenti vanno incontro alla fame o alla morte.
L’unico modo che hanno per far giungere l’acqua nelle case è portarla a dorso. Donne e ragazzi ogni giorno percorrono 8 km a piedi per raggiungere una sorgente situata a valle dei villaggi o addirittura al fiume.
Poi risalgono con molta fatica la montagna e portano sulla testa pesanti contenitori pieni d’acqua. L’acqua disponibile non è pulita, quindi sarebbe necessario anche potabilizzarla per evitare malattie alle popolazioni e, in particolare, ai bambini.
L’obiettivo del progetto Amazi è costruire un acquedotto che dalla sorgente Rugomero porti l’acqua nelle vicinanze dei tre villaggi, per caduta naturale e per circa 14 km.
Il progetto per la costruzione dell'acquedotto prevede una spesa di circa 58 000 €.
Si tratta di un’opera di civiltà e umanità, per questo chiediamo il tuo aiuto per una raccolta fondi per la realizzazione del progetto.
Aiutaci a piantare un seme di speranza nella terra e nella vita di 22.000 persone!
Una volta raccolta la cifra per la costruzione dell'acquedotto, una delegazione di coloro che avranno contribuito potrà venire con noi all'inaugurazione dell’opera.